venerdì 12 ottobre 2012



Indossavo la fierezza degli Indiani d'America



Il primo costume in maschera che ricordo di aver indossato risale a quando avevo 3 anni e mi trovavo a Cambridge, in Massachusetts, a una festa di Halloween. Lo aveva cucito mia madre con avanzi di stoffa di panno celeste e rosa, era uno splendore, mi sentivo perfettamente a mio agio.
Poi giunse il triste periodo in cui mi propinavano orribili travestimenti da damina dell'Ottocento e il mio disagio raggiungeva livelli inenarrabili.
Cominciai allora a insistere con mia madre per allargare il ventaglio delle possibilità, spostai la questione sul piano a lei più affine (quello ideologico).
Inaugurai l'era dei travestimenti da Sioux.
Mi facevo le trecce, mi incorniciavo il volto con un sacco di piume colorate, andavo a caccia di pantaloni e stivaletti scamosciati, mi presentavo alle feste con tanto di arco e frecce.
Indossavo la fierezza degli indiani d'America.
I bambini travestiti da nordisti (compreso mio fratello) mi lanciavano sguardi misti di ammirazione e di invidia, tutti indistintamente volevano impossessarsi del mio arco.

3 commenti:

  1. Mi hai fatto tornare in mente che io ho sempre detestato il Carnevale, il mascherarsi. Forse perchè mi sentivo da sempre già in maschera. Ricordo che in prima elementare volli un vestito bellissimo da Arlecchino: lo indossai, mi guardai allo specchio e piansi per due ore. Mai più mascherato, da quel momento.
    PS Ho ricominciato a scrivere sul blog www.zaio.blogspot.it, ti ho messa nella lista di Gente simpatica ;-) ma ho disattivato i commenti. Ciao Valeria!
    2° PS Non ho ancora trovato lavoro.

    RispondiElimina
  2. Ciao Franco!
    Piacere grande di trovarti qui.
    Sono contenta tu abbia ripreso a scrivere sul blog, presto faccio un giro tra le tue parole, poi ti aggiungo anch'io.
    Incrociamo le dita, preghiamo pure, per il lavoro.
    Nel Terzo Millennio la preghiera è un'arte divinatoria.
    Un abbraccio
    V.

    RispondiElimina
  3. me gusta.
    io avevo già il costumino da Zorro.

    RispondiElimina